lunedì 12 gennaio 2015

L’INVENZIONE DELLA SCRITTURA


L’INVENZIONE DELLA SCRITTURA

(TESTO FANTASTICO)

Milioni di anni fa, in una sperduta grotta della penisola Africana, una tribù di uomini, donne e bambini, si stava preparando per la grande caccia del giorno seguente; gli uomini stavano preparando le armi: lance, archi e frecce, una scorta di pietre affilate da lanciare e reti da disporre in tutto il territorio. Le donne, invece, stavano preparando tutte le cose che sarebbero loro servite il giorno dopo per raschiare le pelli degli animali. I bambini si stavano allenando a cacciare, anche se non sarebbero andati a farlo!   Il giorno seguente, cioè il giorno della “Grande Caccia”, erano tutti pronti per cacciare e avevano già posizionato le trappole. <CHE LA CACCIA COMINCI!!!> urlarono tutti insieme! Allora iniziarono a correre ai nascondigli e a rincorrere gli animali del tipo: mammut, elefanti, tigri, cinghiali, cavalli... La caccia procedette al meglio per gli uomini,ma, invece, per gli animali non fu così...   

Alla sera furono molto stanchi tutti quanti, ma furono anche molto contenti perché sapevano che avevano guadagnato cibo in abbondanza per un mese intero!
Dopo quasi un mese, di sera, mentre stavano ancora mangiando gli ultimi resti della carne guadagnata, poiché stava piovendo pensarono di accendere il fuoco, come le altre volte, e mentre la capanna si riscaldava riprovarono a ricordare la carne che si erano guadagnati in un anno, perché avevano deciso di dividere la bestie con un'altra tribù e volevano prendere tutti la stessa parte in un anno. Però siccome non riuscirono a ricordare tutto provarono inventare un modo per annotare tutta la carne e tutte le bestie che prendevano.
<PROVEREMO A DISEGNARE oppure A SCRIVERE!> urlò un bambino. Allora i più anziani della tribù pensarono e pensarono e pensarono...  Finché decisero di provarci e... UN MESE DOPO ERA TUTTO SEGNATO! Allora andarono avanti di tribù in tribù, finché tutto il mondo cominciò a scrivere! E così divennero famosi!!!

Se leggete questo testo è grazie a loro!!!
TESTO SCRITTO DA: LO SCRITTORE IN ERBA

La scimmia africana



4 commenti: